Stesso mare, stessa spiaggia… E una me diversa.

wp-image--455612864

I piedi affondano nella soffice sabbia del bagnasciuga che viene costantemente sommersa dall’acqua cristallina e tiepida. Il vento sembra spingermi verso il sole. Cammino avanti e indietro per un lungo tratto di spiaggia con andatura lenta e composta. Seguo il ritmo del mare. Onda passo onda passo. Il rumore del vento porta con sé acqua, sale, un sibilo inconfondibile eppure sempre diverso. Sono immersa nella lettura del romanzo che ho scelto di portare con me stamattina. Leggo, cammino, mi godo il luogo. Attimi perfetti, dovrebbero essere infiniti. Incontro poche  persone che mi schivano con aria divertita, altri son incuriositi. Per me non c’è nessuno, siamo solo io il libro e il mare. Cammino e leggo come se fosse la cosa più naturale del mondo, come se non avessi fatto altro per tutta la vita.
Son tornata al punto di partenza, alzo gli occhi dal libro e il mio sguardo si incrocia con quello di un giovane bagnate. Sorride, sorrido. Può indugiare quanto vuole sulla mia figura non mi importa, al mare si deve essere liberi di apparire sinceramente imperfetti senza paranoie inutili. Passo una mano tra i capelli sconvolti dal vento: Il caldo non ci dà tregua, decido tuffarmi nell’acqua trasparente, non per sparire o nascondermi bensì per esser parte per un attimo di questa vera bellezza.

wp-image--478173932

40 pensieri su “Stesso mare, stessa spiaggia… E una me diversa.

    • Libertà che viene conquistata pian pianino! Anni fa non sarei stata così spensierata riguardo me stessa e l’apparire e tutt’ora non ho il pieno controllo della cosa però assaporo una certa “leggerezza” positiva che mi piace! 🙂

      Liked by 1 persona

      • Erik ha detto:

        Ti capisco alla perfezione, e poi penso che ogni conquista fatta a piccoli passi abbia sempre più valore assoluto di una ottenuta senza percorso!!

        Mi piace

  1. Bello 🙂 trasmetti sempre molto  🙂 
    leggendo sembra di esser li con te 🙂
    Uff che invidia 😀

    Detto ciò ok che non volevi oziare 🙂
     Ma almeno mentre leggi dovresti sederti o sdraiati ..
    Anche perché immersa nella lettura corri il rischio di tamponare o calpestare qualcuno  😀

    Mi piace

    • Grazie, mi fa davvero piacere!! 😁
      Ho messo anche foto questa volta perché secondo me il mare meritava una condivisione, accompagnava bene le parole!

      In realtà stando sull’asciugamano si soffriva troppo il caldo, a passeggio con i piedi a mollo e il venticello di compagnia si stava decisamente meglio… Inoltre c’era davvero poca gente in giro, una specie di spiaggia solitaria non rischiavo di calpestare nessuno (o quasi 😉)

      Mi piace

      • Si una foto era d’obbligo 🙂
        Stavolta non ti potevi sottrarre 😀
        Ah ok eri alla ricerca di refrigerio.. beh ci sta 🙂
        Spettacolo una spiaggia solitaria ad agosto 😀
        Goditela 🙂

        Mi piace

      • Qui in Sardegna se sai dove cercare ancora se ne trovano spiagge bellissime e non affollate, agosto compreso 😉 infatti sono abituata troppo bene…
        Mi farò altre passeggiate prima del rientro a casa, così faccio le scorte per il ritorno in città 😁

        Mi piace

      • 🙂
        In ferie ci son ora 😀
        Però vacanza vacanza cioè mare .. Forse dopo ferragosto
        Forse perché mi si son scombussolati tutti i piani 😀
        Per ora bici più qualche di in montagna 🙂

        Mi piace

      • Ah bene dai, è pur sempre qualcosa! Anche io sono in montagna e vado al mare a giorni alterni 😁
        Spero che i piani tornino al loro posto e ti goda le ferie anche tu!! Aaah la bici mi manca, io ci vado quando sono a casa, la mia ora di svago giornaliera quando il caldo me lo permette 😉

        Mi piace

      • Si va bene anche così 🙂
        E che il mare mi manca …
        Mmh ne serviranno degli altri di piani mi sa 😀
        un ora tutti i giorni ?
        Sei una ciclista 🙂
        Si il caldo è fastidioso tocca andar la mattina oppure partire più in alto 😀

        Mi piace

      • Il mare almeno una volta l’anno va visto, è d’obbligo! 🙂
        No macché ciclista! Io sono una delle più pigre del mondo, Però un giretto giornaliero nella bella stagione non mi dispiace, mi distraggo un po’ e almeno mi muovo😂

        Mi piace

      • Beh di sfuggita l avrei già visto
        mezza giornata a viareggio a marzo e un di a Riccione a maggio
        Ma davvero troppo di sfuggita 😀

        Se con le giuste motivazioni ti metti in moto … Vuol dire che non sei così pigra 🙂
        Ti manca quindi giusto un po’ d’abbrvio
        Ci si può lavorar su 😀

        Mi piace

      • Noo mezza giornata non basta!! 😁
        Eh diciamo che la bici per ora è l’unica cosa che mi mette in moto nei limiti delle mie capacità. Non macino km in montagna ma insomma, quando posso faccio il mio in piano. Comunque non sono una che si può considerare atletica né per forme né per abitudini: nel periodo invernale faccio ben poco 😂

        Mi piace

      • L’abbiocco mi ha colto 😀
        No infatti mi ha solo solleticato i sensi 🙂
        In bici e tutta la fortitudine e che fa
        Se ci metti costanza vai ovunque 🙂
        Dovresti provare qualche salita
        La soddisfazione una volta su è impagabile 🙂
        Normale d’inverno muoversi meno Anch’io non vado con il freddo 😀
        Giusto qualche camminata 🙂

        Mi piace

    • Mi sembrava un bel momento da condividere e da non perdere. 🙂 Son contenta di avervi trasmesso un po’ di quella bellezza vista.
      Se mai proverai a camminare e leggere fai in modo di tentare in un posto poco affollato e senza ostacoli!! A me al mare piace molto proprio perché la spiaggia è semideserta e mi rilassa ancor più che star sedura sulla sabbia. Ma a volte mi capita anche quando scendo dall’autobus o dal treno e sto leggendo un capitolo importante e non mi va di mollarlo a metà; Però in città è più pericoloso, il rischio di inciampare in qualcuno o qualcosa è mooolto alto 😀 La figuraccia è dietro l’angolo

      Mi piace

Rispondi

