Girovagando

Quante volte mi son arrampicata lungo via Del Circo Massimo nelle calde giornate primaverili? Camminando a passo lento tra i famosi e rassicuranti pini di Roma so perfettamente in quale punto della strada il profumo delle rose mi raggiungerà, delicato e forte allo stesso tempo; impregna l’aria, sembra quasi entrarti dentro, avvolgerti, sebbene Il cancello d’entrata del Roseto Comunale sia ancora lontano. Adoro questo posto, ci vengo sempre volentieri. La vista dal punto alto del Roseto è bellissima, io non mi intendo di fiori non ho il pollice verde ma so riconoscere la bellezza quando la vedo e questo posto ne è pieno; mi piace venirci per stare ore sotto il pergolato chiacchierando animatamente con le amiche o solo per stare silenziosamente ferma a pensare ai fatti miei con lo sguardo che vaga tra il colorato giardino, il cielo azzurro che si intravede oltre la chioma degli alberi, l’Altare della Patria che emerge in lontananza in tutta la sua magnificenza, il caos della città che si percepisce ma sembra non raggiungermi lassù. C’è sempre un via vai di gente non indifferente, osservatori attenti, coppiette , fotografi dilettanti, bambini e genitori, turisti sparpagliati qua e là…

 

18209727_10209259602113376_921515231_o

Non son brava con le foto ma questa ve la beccate lo stesso! 😛

Ieri ero di nuovo lì, a raccontare alla mia amica le avventure delle mie ultime settimane, gli incontri strambi che faccio, le gaffes immancabili, i disastri che combino. Mi son beccata qualche rimprovero (tipico con lei!!) abbiamo riso molto e ho sicuramente allietato il pomeriggio delle coppie che si son alternate accanto a noi sulla panchina ombreggiata: ad un certo punto ridevano di gusto, senza nemmeno far più finta di non origliare. Ma va bene, in fondo lo so che la mia vita è una barzelletta, il disagio va condiviso e ironicamente affrontato!

Dopo due ore di chiacchiere siam andate in centro per una capatina alla Feltrinelli, adoro girovagare fra gli scaffali anche quando so già cosa voglio comprare. Ogni copertina accarezzata con lo sguardo mi ricorda un autore conosciuto, una storia amata, qualcosa che voglio leggere. Un fiume di parole stampate che faceva il paio con il fiume di parole che pronunciavo io. Chiacchiero un sacco, non so se si era capito!

Me ne son tornata a casa soddisfatta, con il polline soffice e bianco incastrato tra i capelli, con stretto tra le dita un sacchetto dal peso confortante dei nuovi libri che mi stavo portando a casa,il profumo delle rose in fiore ancora nel naso e  il cuore leggero di chi ha passato un bel pomeriggio senza andar nemmeno troppo lontano.

Ah, per colpa mia abbiamo perso il treno – ovviamente- ma dopo tanti giorni di pioggia e nuvoloni neri chi si era accorto che alle sette di sera ci fosse ancora così tanta luce da sembrare primo pomeriggio? Il cielo azzurro mi ha tratto in inganno,son sempre la solita svampita.

16 pensieri su “Girovagando

    • Ciao!!
      Si si mesi fa ho comprato il Kindle e lo adoro: ormai siamo letteralmente inseparabili. È pratico, leggere la notte è diventato fantastico per non parlare della comodità di finire un libro e averne a portata di mano subito un altro. Lo adoro così tanto che alla fine l’ho regalato anche ad una mia amica 😁 Malgrado ciò ogni tanto torno comunque ad acquistare in cartaceo o leggere libri in prestito. Ho solo ampliato il giro ma un metodo di lettura non elimina l’altro 😉 Quindi ieri alle nuove offerte Feltrinelli non ho potuto resistere…

      Liked by 1 persona

    • Hanno riproposto i libri dell’Economica Feltrinelli a 9,90€ il paio e non ho saputo resistere! Tra i 40 titoli in offerta per ora mi sono portata a casa “la ragazza di Charlotte street” di Wallace e “Damasco” di Suad Amiry: entrambi scrittori che non conoscevo ma le trame promettono bene😉😄 ti consiglio di dare un’occhiata,
      secondo me entro luglio andrò a comprarne altre coppie 😆

      Liked by 1 persona

    • Più unica che rara… O forse no ahaha
      Leggere tutti quegli aggettivi di seguito fa un certo effetto ma devo ancora capire se tratteggiano i contorni di un personaggio piacevole o inquietante. Ad ogni modo mi ci riconosco a pieno 😉😂

      Liked by 1 persona

  1. Erik ha detto:

    “chi si era accorto che alle sette di sera ci fosse ancora così tanta luce da sembrare primo pomeriggio?” io la reputo una grande qualità di cui andar fieri.. 🙂

    Mi piace

Rispondi

