Una bimba cresciuta

La sveglia impostata alle 6 e 45. Presto ma non prestissimo. Poi la colazione veloce, sta volta senza perdere tempo a fare zapping tra serie tv sulla Swat Americana e le news di SkyTg24. Una passata leggera di mascara e niente capelli accroccati alla meno peggio. Lenti a contatto e via gli occhiali. Raccogli libri penne e quaderni ma non per metterti a studiare in terrazzo al sole, no, devi correre al prendere il treno e poi l’autobus e poi percorrere l’ormai abituale strada che ti porterà là dove tutto ha sempre inizio: la tua facoltà universitaria. I corsi sono ricominciati e sei di nuovo studente h24 che si divide tra lezioni, chiacchierate, nuove conoscenze e vecchi incontri, sorrisi finti e risate vere, momenti di noia,panico e poi euforia! È un mix indescrivibile di sensazioni. E stamattina eri in ansia, un po’ come quando tornavi a scuola dopo le vacanze, lo sai cosa ti aspetta, non vai in un posto nuovo, ma tu non ti senti mai abbastanza pronta, abbastanza preparata, abbastanza all’altezza. Ed era quel tipo di ansia che provavi da bambina, niente di improponibile ma un leggero fastidio che ti pesava sul cuore e nella pancia. Mi son ricordata di quanto mi spaventasse il rientro a scuola dopo settimane di pausa, mi sembrava che non fossi più capace a scrivere o studiare, a stare attenta o magari che potessi non ritrovare più gli amici di sempre.Sicuramente allora non avrei mai pensato possibile ricordare certi momenti con un sorriso appena accennato e invece eccomi qua a ripensare con divertimento e un pizzico di nostalgia alla me piccina,imbronciata e quasi spaventata di anni fa. E la me imbronciata,quasi spaventata e cresciuta(ma non troppo) di oggi fa un occhiolino a quella di ieri perché le situazioni son cambiate ma certe attitudini rimangono immutate e tra bimbe preoccupate bisogna farsi forza. ❤  

29 pensieri su “Una bimba cresciuta

  1. E, per esperienza, ti dirò che fra qualche anno, quando al mattino correrai a lavoro per rientrare dopo qualche giorno di ferie, ti sentirai ancora così. Ma soprattutto ti dico che quando leggerai su qualche blog parole simili a quelle che hai scritto tu… Da ex studentessa universitaria un piccolo brivido ti percorrerà la schiena e cercherai di buttare giù quel groppino in gola dato dalla malinconia di uno dei periodi più belli, liberi e indimenticabili della tua vita!:-)

    Mi piace

  2. Demonio ha detto:

    Tutti noi crescendo e vivendo credo che evolviamo e facciamo dei cambiamenti ma, alcune caratteristiche, alcuni tratti caratteriali restano immutati nel tempo e questo è bello perché credo rappresenti l’essenza di ciò che siamo! 😊

    Mi piace

      • Demonio ha detto:

        Eheheheh pistacchio, fragola e vaniglia con panna e via il broncio!:-D
        O altri gusti a tua scelta!Secondo me tu sei più nocciola e crema!

        Mi piace

      • I miei gusti preferiti sono in ordine nocciola, cioccolato fondente, fior di latte e la panna immancabile! Ora mi sveli il segreto per indovinare i gusti preferiti delle persone, come fai? 😁

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        E se son un demonio un motivo ci sarà!:-D
        Ahahahah rido perchè veramente è la prima volta che ci provo! Però, oltre a tirar ad indovinare in realtà penso che certi gusti come nocciola e cioccolata siano sicuramente fra i più diffusi! Poi non so, pensavo anche che ad una bambina imbronciata se gli dai una tavola di cioccolato difficilmente la rifiuta a meno che non sia mia nipote che coi dolci proprio non va d’accordo e lo zio non l’accontenta mai!:-D

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        Povera nipotina?Povero me che non mi da mai la soddisfazione di poterle comprare un gelato! Al massimo mi chiede la pizza!:D

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        ahahaha no no, la pizza piace pure a me che poi a me son davvero poche le cose che non piacciono! Però si, non sarebbe bello vedere una bambina accanto ad un adulto e lui si mangia il gelato e la bimba no! Passerei per un mostro!:-D

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        Ahahahah no no, tranquilla che se non fossi d’accordo te lo direi senza problemi! Però in questo caso ecco…il gelato mi piace…astemio non sono astemio, le cose buone e belle mi piacciono e quando è possibile non dico mai no a qualcosa di piacevole! Poi…va beh…io son demonio ma è pur sempre vero che voi donne ne sapete sempre una più di me quindi…sto zitto e porto a casa!:-D

        Mi piace

Rispondi

