F(r)asi della vita

Non puoi smettere di essere te stessa solo perché hai paura!
Frase che non è farina del mio sacco ma che negli anni ho reso un po’ mia; insomma la paura è un sentimento abbastanza comune, si presenta sotto diverse forme.

C’è La paura di non essere abbastanza o di essere giudicati male; la paura di deludere qualcuno; la paura di superare un limite che ci siamo costruiti solo noi ma che teniamo sempre d’occhio; la paura di uscire dal guscio e sentirsi vulnerabili; la paura di capire che si è sbagliato tutto, sempre; paura di fidarsi o di non farcela… La paura pura e semplice che non sai spiegare o catalogare ma solo percepire!

Insomma, per paura si può intendere tutto e il contrario di tutto. Guardandomi indietro mi rendo conto che proprio per paura spesso ho commesso degli errori, ho perso lucidità e ho finito con il fare un torto a me stessa. 

La frase sopra citata mi piace molto perché quando mi trovo in difficoltà, quando sono in preda all’ansia cerco di ripetermela più e più volte, di fronte alla paura che paralizza, che anziché farci proseguire sul nostro cammino ci fa fare dei pericolosi passi indietro, beh dovremmo sempre ricordarci chi siamo e prometterci che per questa volta non saremo disposti a  mettere da parte noi stessi, anzi nemmeno questa volta lo faremo! 

Siamo quello che siamo malgrado non ci si senta mai abbastanza pronti,adatti, perfetti… Ma non per questo dovremmo smettere di esserlo! Ho imparato che se voglio riesco a difendermi anche da me stessa e dalle mie paranoie.

Non facile direte voi,  e sarei anche d’accordo, però sapete cosa dovete rispondervi non appena avvertirete il materializzarsi dell’incertezza, giusto? 

16118135_10208375100041377_335985366_n.gif

                  Io mi sono ripromessa di provarci!

13 pensieri su “F(r)asi della vita

  1. Demonio ha detto:

    Si, hai ragione, ci son tanti tipi di paure e ognuno ha le sue. Non sempre aver paura è segno di debolezza e non sempre si riesce a vincerla ma finché ci si prova secondo me va sempre bene!

    Liked by 1 persona

Rispondi

