Nei tuoi occhi

Sapete come funzionano certe cose,no? Inizia tutto per curiosità,poi scopri che ti piace ciò che dice e come lo dice, inevitabilmente finisce che ti fa innamorare! E quando ormai dopo anni di rapporto stabile pensi di aver trovato quello che fa per te ecco che lui ti delude, ti spezza il cuore. Non dà spiegazioni e scompare. Però dopo qualche anno di silenzio torna,si rifà vivo e sebbene tu sia ancora scottata decici sentire cosa ha da dire. E lui riesce a riaccendere in te la passione. 

Ed è cosi che è andata tra me e Sparks. L’unico scrittore in grado di parlare d’amore, amore intenso, zuccheroso, travolgente e a volte struggente ma mai rendendolo melenso o pesante. Insomma l’uomo che è riuscito a farmi apprezzare i romanzi d’amore contemporanei creando in me una tacita ammirazione per quello che è  l’uomo nascosto dietro questi scritti. Sono onesta, i suoi ultimi due romanzi mi avevano fatto storcere il naso, mancavano della magia a cui lui ci aveva sempre abituati, erano noiosii e poco credibili. Invece con questo ultimo romanzo è tornato! Eccome se lo ha fatto. Scorrevole,dolce, attuale, divertente e piacevole. Insomma una di quelle storie belle che leggi volentieri senza dover pensare ad altro se non a stare bene. 

Ogni tanto vanno lette storie così e lui è uno dei pochi che sa ancora parlare di passione e sentimenti senza dover catturare il pubblico con pagine a luci rosse e amplessi dettagliati come invece accade nei libretti che vanno tanto di moda adesso. Ultimamente si è persa l’abilità del raccontare i sentimenti con leggerezza e bellezza. Ma per fortuna Sparks è tornato! Ed io mi coccolo ancora un po’ tra le pagine del suo romanzo, giusto il tempo di arrivare alla fine della storia e riaccendere in me le aspettative sull’amore, sulla possibilità di in incontro casuale che mi cambi la vita inciampando in qualcuno che ti capisca e apprezzi chiacchierate con te… Questo fino a che una volta catapultata nella routine risbatterò il muso contro la realtà e maledirò il mio caro Sparks ricordandomi con mio grande disappunto che la vita non è come un suo romanzo, anzi!

In alcuni periodi fa bene immergersi in letture meno impegnative e più sognanti,così da riuscire ad illuderci per benino e lasciare che il cinismo bazzichi per un po’ altrove. Ma non troppo eh,  giusto il tempo di in romanzo😄 

A proposito,mi trovate anche su goodreads se volete!

11 pensieri su “Nei tuoi occhi

  1. Sono d’accordo, ogni tanto fa bene. Sapere che ti aspetta un libro dolce e coccoloso sul comodino, perdersi un po’ e sognare.
    Di Sparks ho letto solo I passi dell’amore (dopo aver visto il film, però).
    Per quanto riguarda il genere “amoroso” io mi sono buttata un paio di volte sui libri di Cecilia Ahern.

    Mi piace

  2. Erik ha detto:

    a me piacciono le storie di Sparks e anche il suo modo di scrivere (non ne ho letti molti ma lo conosco). Che poi se le storie siano possibili, reali o pura fantasia ha poco conto, un emozione da un sogno, da un idea, da un evento o da un racconto è sempre un emozione che hai vissuto, realmente…

    Mi piace

    • Io li ho letti tutti in questi anni, Sparks Ha una maniera di raccontare le cose che adoro. E a fine libro mi lascia sempre una sensazione positiva, di benessere come se quella storia mi fosse entrata dentro e per qualche giorno fosse stata realmente mia! Per cui sì, sono pienamente d’accordo con te, le emozioni provate sono vere e lasciano un segno tangibile anche se provengono solo da un libro… È uno dei lati positivi della lettura!

      Liked by 2 people

      • Erik ha detto:

        e non solo della lettura, tutto sta ad aprire la propria anima e la propria visione a questo concetto… 🙂 cmq anche mia moglie li ha letti tutti per questo lo conosco abbastanza bene… 🙂 e la nostra storia è molto legata a “Le parole che non ti ho detto”

        Mi piace

Rispondi

