Un punto ma non troppo definitivo.

Riflettevo sul fatto che questa sarà l’ultima sera in cui potrò stare in compagnia dei giochi di luce del nostro albero di Natale. L’ultimo giorno in cui il sole si rifletterà nei vetri della mia lanterna appesa in balcone, creando quel riflesso di luce particolare che danza per la stanza. È l’ultimo giorno in cui mi scontrerò con qualche decorazione appesa qua e là e sbufferò.

Insomma è tutto immobile eppure in movimento. Le feste sono arrivate in fretta e con la stessa velocità si apprestano a salutare. Io i bilanci li faccio sempre il giorno della Befana. Il 6 gennaio è il giorno in cui ufficialmente mi scrollo di dosso il torpore delle pause Natalizie,la gioiosità tipica dei nuovi inizi che infonde il Capodanno,abbandono la titubanza con cui compi i primi passi dopo ore di cibi calorici e bivacco, accartoccio le amarezze e mi costringo a dire “alla prossima!“.

Domani sera sarà tutto a suo posto, incartato e siggillato, ricordi materiali e non.

Ma Pensavo anche che io non vedo una linea netta che mi separa  dall’anno precedente, anzi c’è una continuità, non volto pagina, vado solo a capo. Per cui quell’intimo Rosso del Capodanno mi sa che non lo ripongo in fondo a un cassetto in attesa di un nuovo anno: ci sarà sicuramente bisogno di lui nei prossimi mesi, la fortuna non è mai abbastanza! Chissà che non sia rimasto un po’ di luccichio anche per i giorni a venire.

D’altronde se ci credevi il primo dell’anno… Ci crederai tutto l’anno. 😜

13 pensieri su “Un punto ma non troppo definitivo.

    • Eh dipende, a volte la mattina del 6 😅😅
      Perché ci vuole molto a smontare il mega albero, le decorazioni, il presepe… E il giorno della befana è sempre stato l’ultimo prima del rientro a scuola e il ritorno degli impegni per cui onde evitare che toccasse poi a mia madre sgomberare il tutto e caricare pesanti scatoloni, come da tradizione lo si fa tutti insieme e tutti insieme si smonta 😉

      Liked by 1 persona

Rispondi

