Fame di arte!

Oggi ci tengo molto a condividere con voi questo articolo poiché tratta di un argomento secondo me molto attuale e su cui rifletto spesso.

Si parla di Arte in tutte le sue forme: cinema,teatro,scultura,pittura,fotografia,mostre e musei. Negli anni ci siamo fatti un’idea un po’snob e vecchia dell’Arte: noi tutti ne riconosciamo il fascino, la grandezza ma anziché farla nostra,assimilandola da vicino, la consideriamo un passatempo per pochi eletti, privandocene noi stessi ma soprattutto privando Lei della nostra passione,della nostra presenza e finendo così per ucciderla,giorno dopo giorno,nell’indifferenza. L’abbiamo posta su un piedistallo ma così facendo abbiamo finito per posizionarla in alto, troppo lontano da noi.

A questo —>link<— troverete come sempre l’articolo pubblicato su Youpopcorn.net

Mi farebbe piacere sapere la vostra idea: avete partecipato a qualche evento organizzato dai Beni Culturali in questi ultimi anni? Nel post ve ne elenco solo alcuni, in realtà sono molte le occasioni vicine a noi che spesso ignoriamo.

Buona lettura,spero l’articolo vi piaccia tanto quanto è piaciuto a me poterlo scrivere!

Buon sabato 🙂

 

 

Annunci

3 pensieri su “Fame di arte!

  1. Non ho mai partecipato agli eventi promossi dai Beni Culturali… sarà perché se voglio vedere un film, non aspetto il giorno in promo… idem per il teatro… sto pensando se andare a vedere Se il tempo fosse un gambero al Brancaccio a dicembre. Certo, con la crisi, per molti la cosa è preclusa, quindi ben vengano queste iniziative, per permettere ai cultori occasionali di poter abbracciare l’Arte in ogni sua forma. Forse però, dovrebbero esserne organizzate di più di questi eventi.

    Mi piace

    • Penso che siano iniziative buone per far sì che anche coloro i quali non entrano mai in contatto con il mondo dell’Arte possano farlo senza dover affrontare spese eccessive, una sorta di prova gratis!
      Sono d’accordo sul fatto che dovrebbero essere organizzate più spesso o semplicemente si dovrebbe rendere più agevole l’accesso a teatri,musei e quant’altro… Spesso i costi sono eccessivi e forse non invogliano ad avvicinarsi a certe cose. Comunque credo che già solo avvicinare le persone a tutto ciò possa essere utile per incuriosirli e magari fargli conoscere passioni nascoste! Oh poi capace che così facendo rinuncino a una domenica di solo calcio per andare a vedere qualche museo o fare gite mirate 😄

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...