Ma che voce abbiamo?

Pensavo oggi, dopo aver ricevuto un messaggio vocale dei tanti, che la voce è ciò che colpisce in una persona. Una delle tante cose che ci rimane impressa nella mente, soprattutto se appartiene a persone che frequentiamo spesso. Ci sono quei dettagli che ci permettono di riconoscere le persone ovunque e la voce è uno di questi. Mi è capitato di trovare affascinanti alcune persone solo sentendole parlare;alcuni radiofonici che seguo hanno ormai una voce così familiare per me che mi sembra quasi di conoscerli; per non parlare dei doppiatori: spesso prestano la voce a diversi volti del cinema ma se appartiene a un vostro attore preferito la riconoscerete ovunque. C’è anche chi purtroppo ha voci dalla tonalità buffa e poco affascinante,chi anziché parlare emette letanie e chi invece ha voce squillante e si ritrova ad urlare anche quando pensa di bisbigliare.Quando siamo raffreddati cambia tutto: voce rauca, quasi assente, e per altri invece bella profonda quasi sensuale… Sono tante le varianti in fatto di voce. 

Tutto questo per dire che pensavo che di voi conosco molte cose,leggendovi si scoprono sfumature di carattere, modi di pensare e quindi di comunicare… Eppure non so che voce abbiate. Ignoro la vostra tonalità di voce, le vostre cadenze linguistiche, non so se siete affascinanti o se avete voci più buffe. Sicuramente di molti di voi ignoro anche la fisicità,non conosco tutte le vostre facce, ma non conoscere la vostra voce mi sconvolge un po’ di più.  E questo perché quando vi leggo io vi dó in realtà un’intonazione ben precisa,vi dó un ritmo e nella mia testa siete voi a parlare. Anche se in verità rimane un’incognita. 

Io per ovviare a questo uso molto la punteggiatura,i punti escalmativi che indichino la mia euforia o lo sdegno, i puntini di sospensione per dare idea delle pause, poche virgole quando ho intenzione di dirvi qualcosa tutta d’un fiato. E non so se è molto efficace come metodo ma a me sembra valido, insomma, meglio di nulla. 

A questo punto vorrei farvi una domanda, nella speranza di aver qualche risposta da voi: come la immaginate la mia voce quando mi leggete? Ci avete mai pensato,leggendo i vari blog? 

siti

14 pensieri su “Ma che voce abbiamo?

  1. Ascoltare la mia voce registrata mi lascia sempre un po’ perplessa.
    Permette di esternarsi, provare ad immaginare il punto di vista di chi ci sta attorno ma è così innaturale da correre subito ai ripari e non pensarci più.

    La immagino calda, persino avvolgente, indipendentemente dalla cadenza.

    Liked by 2 people

    • Ciao!
      E’ vero riascoltare la propria voce registrata non è mai piacevole. Quando parlo spero sempre di non risultare fastidiosa come negli audio 🙂
      Grazie per avermi scritto le tue impressioni 😀

      Mi piace

  2. Ma sai che hai ragione! E che voce hai tu? A chi somiglia? La mia (mi dicono) somiglia a quella di Antonello Dose del Ruggito del coniglio. Non saprei…quando risento la mia voce registrata (mi è capitato diverse volte per lavoro di parlare in TV o in radio) non mi sembra la mia. È molto buffa questa cosa!

    Liked by 1 persona

    • Non so a chi potrebbe somigliare la mia voce,sai?! Comunque mai a nessuno piace riascoltarsi registrati ed io mi aggiungo al coro degli scontenti. Anche se poi in realtà mi piacerebbe lavorare in radio ed ho il terrore di invadere con la mia voce le teste degli ascoltatori e diventare il loro incubo!! Devo dire che fino ad oggi nessuno mi ha mai detto che ho un tono fastidioso; parlo veloce sì e ho un tono squillante il più delle volte,questo me lo fanno notare… Ma Magari non è così terribile come pensiamo noi riascoltandoci! 🙂

      Liked by 1 persona

  3. Mi piace questo post, è una cosa su cui rifletto spesso anch’io… quando mi registro o mando messaggi vocali mi ritrovo a detestare la mia voce 😂 La sento diversa… e degli altri solitamente mi colpiscono solamente quelle buffe o quelle con un forte accento 😉

    Mi piace

  4. Ciao, Ho iniziato a seguirti….mmmm…ora! Io ogni volta che sento la mia voce riascoltado un messaggino vocale la sento sempre più strana, ma credo sia normale e mi ci sto abituando; reputo la voce molto importante e ci faccio cosa parecchio è una delle prime cose che mi colpisce nelle persone; La mia non saprei dire se assomiglia a quella di qualche personaggio famoso. Per quel che riguarda la Tua nella mia testa leggendo un pò l’ho immaginata ma, credo che continuando a leggerti e conoscendoti la definirò meglio 😉 A presto!

    Liked by 1 persona

    • Bentrovato!!
      Direi che posso tranquillamente concederti del tempo extra per rispondere a questa domanda; aspetterò la tua risposta tra un po’ di post! 😛
      Io nelle persone la prima cosa che osservo sono le mani però poi la voce cattura sicuramente la mia attenzione, come dici tu, anche io la reputo importante; impossibile non notarla negli altri. La mia spero sempre non risulti fastidiosa ma fino ad oggi non si è mai lamentato nessuno(almeno non con me direttamente ahahah)
      Buona serata,a presto!

      Mi piace

  5. Cavolo il tono non l’ho immaginato però scommetto che un po’ di accento romano si sente..vero? 😀
    Io fino a poco tempo fa ero convinta di parlare bene in italiano, poi però trovandomi a parlare con persone di regioni diverse ecco… la mia cadenza napoletana è improvvisamente uscita fuori!
    Comunque sai, sarebbe una bella idea quella di organizzare una specie di gioco in cui “leggiamo” qualcosa invece che scrivere, qui sui blog… chissà!

    Mi piace

Rispondi

