Non lo so.

Io non lo so. Mi piacerebbe avere un’opinione su tutto,idee chiare e decise. Però spesso non lo so, non so cosa pensare. E in questo mondo frenetico in cui tutti sanno cosa dire,smaniano dalla voglia di prevaricarti con le loro teorie, sanno sempre su ogni questione cosa è giusto cosa sbagliato i motivi e le conseguenze…Beh io no,non ci sto. Non lo so e mi avvalgo della facoltà di non sapere. Mi ci vuole tempo per elaborare un pensiero,un mio parere. Non è una gara a chi risponde prima. Il mondo,gli avvenimenti vanno osservati,esaminati, guardati da diverse angolazioni. Le notizie non mi scivolano addosso,mi attraversano,mi colpiscono. È vero che ognuno può dire la propria su qualunque argomento,c’è libertà di parola, ma ha davvero senso dire stronzate,sparare sentenze e giudizi campati per aria? Io penso che sia coraggioso,dignitoso dire non lo so,ancora non lo so. Perché le parole sono importanti e non andrebbero sprecate con frasi di circostanza,discorsi elaborati senza criterio. A scrivere commenti,status,tweet ci vogliono pochi minuti ma non è una corsa contro il tempo. I minuti possono essere spesi benissimo anche stando in silenzio. 

Non lo so. Forse non è nemmeno come dico io. Però così non va.

12 pensieri su “Non lo so.

  1. CriticaComunista ha detto:

    A volte è meglio dire “non lo so” per evitare di fare figure di merda…certo! Il punto è che tanti vogliono parlare e manco sanno mentà di quello che dicono o scrivono. La Democrazia può essere strumentalizzata su tanti fronti…la “libertà” di dire cazzate è uno di questo fronti 😀

    Mi piace

    • Hai colto in pieno ciò che volevo dire. “Non lo so” un sintomo di intelligenza,non indifferenza; bisogna saper riconoscere i casi in cui non si ha nulla da dire perché magari necessitiamo di più tempo per elaborare un nostro parere…

      Liked by 1 persona

  2. d’accordo anche io…. volere partecipare per forza non lo caèpisco… anzi, si puo partecipare comunque anche cercando di imparare qualcosa che non si sa… non siamo nati imparati e se così fosse sarebbe una noia mortale!

    Liked by 1 persona

    • Vero,noioso sicuramente!
      Invece sembra di essere circondati da tuttologi: che sia politica,economia,gossip,vita comune loro sanno tutto,giudicano tutto e commentano senza fine. A volte senza nemmeno darti il tempo di assimilare una notizia. A me piace discutere su diversi argomenti ma riconosco quando non so abbastanza e da lì inizio a informarmi…non a inventare. Che mondo bizzarro!!

      Liked by 1 persona

Rispondi

