Give a book tag

Processed with MOLDIV

Ogni scusa è buona per parlare di libri e questa volta l’occasione ce la offre il blog Iris&Periplo  con un tag che parte dal loro.

OnRainyDays mi ha infatti nominata per elencare 5 libri che consiglierei a chi si sta avvicinando alla lettura. Praticamente 5 libri che considero essenziali.

Io non mi sono mai reputata brava a consigliare libri perché in realtà non so mai spiegare per bene cosa mi è piaciuto davvero di un libro letto,so mettere insieme parole in maniera vaga e confusa quando parlo delle emozioni in me suscitate. E poi in realtà ho il terrore di consigliare libri che ho amato per poi venire a sapere che hanno fatto schifo a chi ha seguito il mio consiglio 😛 Sarebbe un durissimo colpo per me. Ma comunque queste che seguono sono le mie 5 proposte.

I. Uno nessuno e centomila di Pirandello. Trovo geniale e attuale qualunque cosa abbia scritto Pirandello ma questo libro in particolare racchiude il giusto mix di ironia e serietà. A me piace molto,lascia spazio a  riflessioni sulla natura umana seppur non è una lettura eccessivamente impegnativa.

venutoalmondoII. Venuto al Mondo di Margaret Mazzantini. Ho letto tutti i romanzi della Mazzantini e molti mi sono piaciuti davvero tanto ma questo è il mio preferito in assoluto. Il romanzo con cui ho scoperto la scrittrice e con cui si intraprende un viaggio che ci racconta di un paese lontano ma non troppo,di amicizie senza tempo,di amore e di vissuto ma soprattutto tra queste pagine traspare chiaro il messaggio di come nulla sia ovvio nella vita e nessun sentimento sia da sottovalutare.

III. 9 giorni di Gilly Macmillan. Questo libro l’ho adorato. E’ un thriller psicologico che può piacere a chi legge da sempre ma anche a chi non è solito avventurarsi in letture di questo tipo. Raccontato da due diverse prospettive mantiene sempre viva l’attenzione e fino all’ultimo non sarà facile immaginare la conclusione. L’ampio spazio dato all’aspetto psicologico ed ai mass media fa sì che il rapimento raccontato sembri assai reale.

IV. Angeli e Demoni di Dan Brown. Penso che sia un libro avvincente, io l’ho divorato in pochi giorni; un giusto equilibrio tra avvenimenti storici(romanzati) e attualità. Insomma, riscrive un po’ le cose a modo suo ma è un modo che te le fa credere attendibili anche così. E’ una lettura adatta a tutti secondo me.

V. Io che amo solo te di Luca Bianchini. 41-kd23jrzl-_sx330_bo1204203200_Penso di avervene parlato fin troppo. Per un approccio alla lettura va più che bene: romanzo frizzante, solare,divertente che non solo vi strapperà un sorriso ma anche qualche sonora risata. La vicenda è ambientata in Puglia, un matrimonio,due famiglie assai impegnative, tanti imprevisti e ma soprattutto l’amore la fa da protagonista senza cadere nel melenso sdolcinato. Insomma leggetelo!!!

Le regole sono Usare l’immagine,
Ringraziare chi ci ha nominati e chi ha inventato il tag,
Mettere tra i tag “give a book tag”,
Raccontare quali sono i 5 libri 
essenziali,
Nominare 5 blog e avvisarli.

Con le nomine ho sempre un po’ di problemi comunque anziché 5 ne nomino due e spero abbiano voglia di consigliare 5 libri e parlarcene.

Allora Sbadatamentecomplicata ed  Ilmondodelleparole se avrete voglia il tag è tutto vostro!

web

15 pensieri su “Give a book tag

  1. Venuto al mondo che bel libro, mi piace molto la Mazzantini. Ricordo di aver preferito Angeli e demoni al più celebre Codice da Vinci… E Uno, nessuno e centomila l’ho apprezzato in gioventù. Ottimi libri 🙂

    Mi piace

Rispondi

