Se vi dico Gospel voi a cosa pensate?

Ciao!

Questa settimana è stato pubblicato un mio secondo articolo su Youpopcorn.net

Questa volta parliamo di musica: Se vi dico Gospel voi a cosa pensate?

gospel.png

Vi lascio il link dell’articolo —> “La musica Gospel,storia e importanza” se avrete voglia di leggerlo e parlarne con me. Scrivendo questo articolo mi sono affacciata ad un mondo che non avevo mai esplorato prima

La musica è a mio avviso la forma d’arte più immediata: le parole ti entrano in testa,non appena le ascolti inizi a capire cosa hanno da dire,che storia nascondono; le note ti trasmettono un ritmo, un’emozione, la chiave di interpretazione con cui devi assimilare le parole. E il tutto in maniera rapida e simultanea, non c’è da sbagliare. 

Spero sia una piacevole lettura. 😉

web

12 pensieri su “Se vi dico Gospel voi a cosa pensate?

  1. Erik ha detto:

    Se sento Gospel mi viene in mente armonia (non intesa come sonorità ma come clima empatico) e ancora più forte mi viene in mente un termine che associo sempre a questo canto che è uguaglianza..
    è un canto di gruppo dove tutte le persone sono o almeno appaiono sullo stesso piano…
    la musica è un enorme veicolo di emozioni e il gospel mi appare anche come un concetto di vita che induce e rispondere con il sorriso e l’allegria alle ingiustizie della vita…
    canto di protesta e rivoluzione, di aggregazione, di speranza e di rabbia che non sfocia nella violenza ma che induce alla comunione del sentimento e alla superiorità dello spirito rispetto a quella della materia.

    Queste sono solo le sensazione che trasmette a me ovviamente, non un estratto di storia e cultra del rito che di fatto non conosco…

    Mi piace

    • E sono sensazioni giuste! Cioè non sei per nulla lontano,secondo me, da quello che è poi l’origine del Gospel: la storia e l’emozione vanno di pari passo quando si parla di Gospel ed ho scoperto che effettivamente quel senso di unione,di armonia e divertimento, reazione, in realtà gli appartengono veramente, non sono solo “sensazioni individuali” ma sono i formanti di questo genere musicale…

      Liked by 1 persona

Rispondi

