Coincidenze…

Oggi ero sul treno,assorta nella lettura. Coccolata dal calore del vagone e il rumoroso silenzio delle 5 del pomeriggio che solo un treno pieno di gente stanca sa offrire.

Arrivo al capoverso e guardo fuori dal finestrino ogni volta che sento il treno rallentare. Da quella volta che talmente presa dalla lettura rischiai di perdere la fermata mi sono imposta di rimanere un minimo connessa con la realtà,almeno quando sono sola.

Ci metto un po’ a mettere a fuoco il nome della stazione,fuori inizia a far buio e il finestrino mi mostra solo il vago riflesso di una me scompigliata e confusa;  mancano ancora 15 minuti prima della mia fermata, ho tempo di finire almeno il capitolo.

Stavo per ricominciare a leggere quando alzo lo sguardo e noto una signora due posti più avanti a me che nello stesso identico istante fa la stessa cosa: anche lei stava leggendo. Ci osserviamo distrattamente, ciò che coglie la mia attenzione è il suo libro: copertina nera,come il mio. Mi basta un’occhiata al colore in cui è scritto il titolo per rendermene conto. Stiamo leggendo la stessa storia.

Chissà se siamo arrivate allo stesso punto. Sembra che come me abbia letto un centinaio di pagine.

Il treno ci scuote e riprende la sua corsa. Le teste tornano a chinarsi, lo sguardo si abbassa. Ognuna torna alla sua lettura: La ragazza del treno ha ancora un po’ di tempo per farci compagnia.

siti

40 pensieri su “Coincidenze…

  1. Mamma mia! Coincidenza quasi impossibile, direi!
    Io mi sono fatta 6 lunghi anni da pendolare ma mai in tutti i miei viaggi ho incontrato una sola persona che leggesse lo stesso romanzo che stavo leggendo io.
    …e dire che ne ho letti di libri!! Ahah
    Un abbraccio

    Mi piace

    • Si in effetti con gli ebook è impossibile dare una sbirciata alla copertina. Anche se vedo poca gente leggere e molta,moltissima giocare sui tablet,telefoni 🙂 Ognuno si rilassa come può viaggiando.
      Comunque è la prima volta che mi capita di trovare una persona che legge il mio stesso libro.

      Liked by 1 persona

      • A me piace osservare le persone (ma ho solo 40′ di strada e su due mezzi differenti)… ma ormai sono tutti presi dal loro telefonino! Hai proprio ragione…

        Mi piace

      • Raramente! ahahah A settembre ho preso il treno per fare 4 giorni a Milano, non c’ero mai stata. Prossimamente vorrei andare a Torino per la fiera Internazionale del libro. Ma nulla di certo 😀

        Mi piace

      • Come sei tragggico!
        Ero salita con le mie amiche per bearmi di Milano e visitare Expo non avrei comunque avuto tempo per chiamarti Ehehhehe La mia agenda era pienissima per quei pochi giorni. 😀 Comunque i treni fanno anche tratta Milano-Roma a scendere eeeh 😛
        Addio.

        Mi piace

      • Infatti quando farò quel viaggio sarò costretto a non chiamarti! E pensare che eri tra le persone in cima alla lista, che triste la vita!
        Ari-addio!

        Mi piace

      • Ammetto che mi hanno tolto il saluto per molto meno!! Comunque dopo esser stata così brutalmente depennata dalla tua lista voglio sapere chi è che ha preso il mio posto in cima all’elenco! Chi è il capolista ora? Prima dell’addio definitivo me lo devi u.u
        Ari-addio a te.

        Mi piace

  2. Io una volta ho incontrato in treno una signora che stava leggendo un libro che io avevo finito da pochi giorni, il primo capitolo della saga de Il trono di spade. Sono stata quasi tentata di dirle ‘Lasci perdere! George Martin tanto non li finirà mai!’.
    Bello La ragazza del treno, l’ho appena comprato e non vedo l’ora di iniziarlo!

    Mi piace

    • Si, qualche volta anche io ho incontrato qualcuno che leggeva qualcosa che io avevo già letto ma mai mi era capitato di incrociare lo sguardo con qualcuno che stava leggendo il mio stesso libro nello stesso momento 😀
      A me lo hanno regalato a Natale, era da tempo che volevo leggere La ragazza del treno,mi incuriosiva per via dei commenti così discordanti a riguardo e poi è un genere che non mi dispiace. Per ora la storia mi sta piacendo. Buona lettura per quando lo inizierai 😉

      Liked by 1 persona

Rispondi

