Io che amo solo…

Io che amo solo le persone discrete…Quelle che non ti impongono la loro presenza, che ci sono senza fartelo pesare, che ci sono perché gli fa piacere e starci insieme è un piacere.

Io che amo solo i libri che riescono ad appassionarti, di quelli che inizi a leggere e il mondo intorno a te si ferma,non ti riguarda più. Quei libri per cui perdi chiamate, autobus e fermate del treno. (Se siete svampiti come me,vi sarà capitato spesso!)

Io che amo solo le risate spensierate. Che inizi a ridere e ti ritrovi con i lacrimoni gioiosi che rigano le guance e quasi quasi non ricordi più come mai avevi iniziato a ridere.

Io che amo solo il caffè caldo, zuccherato, in tazza grande(grandissima,che così posso berne una caffettiera da quattro). Con il profumo inconfondibile che risveglia i sensi e il ticchettare del cucchiaino che accompagna da sempre riflessioni solitarie o intime chiacchierate in compagnia.

Io che amo solo il cinema che fa sognare. Che fa vivere emozioni vere. Di quello che quando si spengono le luci il resto non conta più,ci sei solo tu con le tue emozioni, le risate,il cuore che batte,le lacrime di commozione nascoste e quelle singhiozzate rumorosamente,ché tanto non si fermano e chissene se ti sentono.
Il cinema con i film che partendo da un romanzo non lo stravolgono ma passo passo te lo proiettano facendoti sentire un po’ regista anche a te che “oh lo avevo immaginato proprio così”…
Ebbene con il film Io che amo solo te è andata proprio così. Emozione pura. Bello da morire. Amore vero. E questa scena è una delle migliori…Con questa canzone che fa sognare. Sono immensamente grata a Luca Bianchini per il suo romanzo, per Ninella e Mimì e il loro amore senza tempo, per aver dimostrato che si puo’ essere ironici e parlare d’amore senza strafare o essere banali ma soprattutto per la fedele riproduzione che è riuscito a ottenere del suo libro.

Canticchio Io che amo solo te da giorni ormai. Non conoscevo questa canzone prima e mi ha innescato tutta una serie di riflessioni che sono finite in questo post 🙂 Ha lasciato il segno.

(Anche se ,ad essere sincera, io preferisco la versione cantata da Fiorella Mannoia,me ne sono innamorata.)

19 pensieri su “Io che amo solo…

  1. Che bel post 😍mi è sempre piaciuta questa canzone ed è giusto amore determinate cose, nella vita bisogna circondarsi di cose che ci piacciono.
    Grazie, mi ha dato una bella carica, Buonagiornata 😘

    Mi piace

    • Grazie a te! 🙂
      Sisi concordo, anche se non sempre è facile riuscire a circondarsi solo di cose belle, l’importante è avere le idee chiare aiuta. La canzone non la conoscevo ma sono davvero contenta di aver potuto rimediare a questa mancanza; meglio tardi che mai.
      Buona giornata a te 😘😘😘

      Liked by 1 persona

  2. Io conosco la canzone, ed è veramente bella. Per il film…mmm, non è proprio il mio genere. Magari gli darò un’opportunità quando uscirà in home video 🙂 E comunque, proprio un bel post per presentare un film!

    Mi piace

      • Aaah ho capito: per evitare la delusione da “mi hanno stravolto tutto il romanzo” di cui noi lettori siamo spesso vittime?
        Però posso assicurarti che è fedele al libro(le differenze che ho notato sono impercettibili) e gli attori li ho trovati tutti adatti alla parte. Comunque io spesso non vado a vedere i film tratti da libri letti Perché parto con le polemiche interminabili dal momento in cui spengono le luci 😛 A volte è bello tenere a mente la storia come ce l’eravamo immaginata senza intromissioni cinematografiche.

        Mi piace

Rispondi

