LIEBSTER AWARD 4.0 (Non se ne ha mai abbastanza!)

liebster-awards-il-panchinologo

Ciaoooo! Altro premio per me 😀 (Mi sa che ne ho lasciati altri per strada, devo andare a vedere tra le bozze se ho dimenticato qualcosina…Comunque questo è uno degli ultimi e  sono certa!)

Insomma, sono di nuovo qui a parlarvi tramite domande e risposte questa volta grazie al blog di ChiaraChiarissima ; anzi dato che vi ho lasciato il link, passate a dare una letta ai suoi post perché sono divertenti e per niente banali: Ci conto!

E ora la parte fondamentale: le domande e le risposte.

1.Come e perché nasce il tuo blog?

Nasce, come spesso mi accade, per una idea nemmeno troppo convinta a cui però mi sono affezionata. Ho iniziato a scrivere sul blog per motivi che poi nel tempo sono cambiati. Mi piace scrivere da sempre ed era arrivato il momento di vedere se per me la scrittura può diventare qualcosa di più di un semplice passatempo e per scoprirlo dovevo “uscire allo scoperto” : necessitavo di lettori 🙂

2.Quanto tempo dedichi alla scrittura? La consideri un qualcosa di saltuario o qualcosa segui con impegno e costanza?

Scrivo continuamente: appunto pensieri, idee per i post, riflessioni; e ovunque, su agende,fogli casuali, sulle note del telefono…Anche gli scarabocchi che faccio mentre parlo al telefono nascondono idee di scrittura 😛 In ogni caso non la vivo con impegno e costanza ma nemmeno è qualcosa di saltuario: scrivere è parte di me, sempre. Però non tutto diviene materiale da blog!

3.Cosa cerchi di esprimere con il tuo blog?

Niente in particolare. Parlo di molte cose, attraverso le mie esperienze e il mio punto di vista. Non è un angolo di sfogo, è più un punto di incontro di diversi pareri. Questo spero si capisca tramite il mio blog: tratto i temi più disparati e le opinioni esterne sono ben accette. Attraverso il blog spero di riuscire a esprimere la passione per la scrittura, la voglia di comunicare e condividere.

4.Conoscevi già prima i tuoi followers o sono tutti contatti nati on line?

No, non conoscevo nessuno dei miei Followers. Però so che qualcuno che conosco nella vita reale legge,passa di tanto in tanto di qui…

5.In che modo fai personal branding? Ad esempio colleghi il tuo blog ai social network?

Solo tramite Twitter qualche volta. Non pubblicizzo molto. Nemmeno tra le conoscenze: sono in pochi quelli che sanno di questo blog. Non mi piace farmi pubblicità, non sono nemmeno poi tanto brava in questo. Penso che tramite il passaparola e la condivisione su wordpress verrà scoperto da più utenti questo blog..Non ho sete di fama, non mi servono grandi numeri a breve giro, mi piace vedere crescere il blog a modo e tempo suo 🙂

6.Quando scrivi pensi a produrre qualcosa di interessante per te e basta o ti chiedi anche se potrebbe essere interessante per i tuoi followers?

Beh non racconto mai niente di estremamente personale, facendo nomi,cognomi, descrivendo problematiche nel dettaglio..Insomma non è un blog-psicologo in cui io mi sfogo e cerco soluzioni ai miei disagi. Racconto ciò che mi accade,è vero, ed anche ciò che vivo e penso ma sempre in maniera accessibile a tutti: gli argomenti che tratto, che siano di attualità o legati alla mia quotidianità, li adatto sempre allo stile del blog, ovvero cerco di far sì che in determinati post il lettore riesca a riconoscersi o comunque a inserirsi con la propria visione delle cose,anche se fosse in contrasto con ciò che legge. Però non è nulla di studiato a tavolino: scrivo in base al mio giudizio, poi una volta pubblicato scopro se era interessante o meno per i followers. Si va per tentativi 🙂

7.Cosa pensi che i followers cerchino leggendoti?

Non lo so. Anzi mi farebbe piacere lo dicessero loro a me 🙂 Io credo che se un tot di persone si iscrivono al blog è perché trovano piacevole ciò che scrivo: nei post trovano spunti di riflessione, ironia e magari strappo qualche sorriso, chissà! Credo di lasciare qualcosa anche a chi non si iscrive ma magari passa a leggere o inciampa nelle mie parole per caso: in ogni post si può trovare qualcosa e non è necessariamente ciò che avevano cercato!

8.C’ è un momento particolare della giornata in cui scrivi? Piena notte, pausa pranzo, per esempio?

No, ogni momento è buono!!

9.Scrivi di getto, con impulsività o sei più ponderato?

Di getto. Quando mi viene in mente qualcosa lo scrivo. Poi ovviamente prima di pubblicare un post lo rileggo,aggiusto,controllo..Ma tutto nasce da impulsività.

10.Sei una persona loquace ed ami anche avere un tuo spazio sul web, oppure il blog è l’unico modo per far uscire chi sei veramente, essendo nella vita reale un po’ timido?

Sono timida sicuramente e anche introversa, però allo stesso tempo riesco a essere chiacchierona. Lo so , lo so: sono un controsenso vivente. Comunque il blog non è l’unico modo per far uscire chi sono veramente. Chi sono veramente lo si può vedere nella vita di tutti i giorni, esce fuori anche stando zitti secondo me, basta saper osservare e avere interesse a scoprirlo. Lo spazio sul web nasce per capire quanto il mondo, fuori dalla mia cerchia, è pronto a ricevere le mie parole. Insomma sono qui perché mi piace ed è come una palestra di scrittura: più condivido più imparo cose nuove e affino la tecnica…O almeno così mi piace pensare!

Tutto qui. Spero di non avervi annoiato: le domande erano diverse dalle altre, o comunque ho articolato le risposte in maniera diversa. Non farò nessuna nomina ma se volete rispondere a qualcuna di questa domande o a tutte sentitevi pure liberi di farlo: vi cedo la parola, che io penso di avervi già detto molto per ora!!

5 pensieri su “LIEBSTER AWARD 4.0 (Non se ne ha mai abbastanza!)

Rispondi

