Liebster Award 4.0 (altro giro altra corsa!)

Ehilàààà

liebster

Ginny mi ha nominata dal suo blog per il Liebster Award 4.0 e quindi eccomi di nuovo qui a rispondere a 10 domande. In questo caso sono decisamente originali e per chi è fan di Harry Potter saranno sicuramente gradite 🙂 Mi diverte molto ricevere queste nomination perché mi trovo ogni volta a confrontarmi con domande diverse e nuove riflessioni. Chissà, magari troverete spunto anche voi per dirmi la vostra rispondendo a qualche domanda…

Ora però tocca a me: ecco le domande di Ginny e le mie risposte!

1. Di cosa parli nel tuo blog? 

Il mio non è un blog a tema, amo spaziare tra gli argomenti più disparati e l’unico anello di giunzione tra tutti i post sono proprio io; questo non per dire che sono egocentrica ma semplicemente perché in ogni post, indipendentemente da ciò che decido di raccontare, state pur certi che troverete la mia idea, la mia opinione, la mia essenza! E il tutto può essere ampiamente contestato: sempre aperta al confronto/scontro 😛

2. Qual’è la tua frase preferita/il tuo motto?

Ne ho diversi, ma ora mi viene da dire “Comunque vada sempre sulla mia strada” : Una citazione della canzone di Ligabue. Mi piace particolarmente perché ho sempre vissuto seguendo le mie regole senza badare troppo a ciò che pensavano gli altri. Il giudizio o il parere degli altri va ascoltato ma non deve influenzare il nostro percorso, io la vedo così.

3. Se potessi far diventare reale tutto ciò che è scritto in un libro, quale libro sceglieresti? Perché?

Domanda che ,sono onesta ,mi ha impegnato più di altre: ho letto molti libri ma scegliere quale poter rendere reale mi è risultato difficile. Comunque alla fine ho optato i libri di Sherlock Holmes perché li trovo divertenti, interessanti, coinvolgenti e mi piacerebbe non poco conversare con il protagonista e accompagnarlo nelle sue indagini. Far parte di una coppia stravagante e fuori dalle righe!

4. Qual’è il tuo libro preferito? Perchè?

Diversi libri mi hanno appassionata ma se ne devo scegliere uno dico Un Uomo della mia amata Oriana Fallaci. Fin dalle prime pagine mi sono trovata immersa nella storia: riuscivo a immedesimarmi in ogni parola,ogni situazione,ogni personaggio. “Un Uomo” è un libro che spinge a credere nei propri ideali, sprona a credere nella possibilità di cambiare il mondo o quanto meno a non arrendersi di fronte ai fatti. E’ anche il libro che tratta di una storia d’amore: l’amore intenso, sofferto che non deve necessariamente essere “da favola” per essere considerato vero. Leggendo mi sono riscoperta anche io ” una Penelope alla Guerra” che combatte le sue battaglie,più o meno importanti, ideologicamente e non, senza attendere che qualcuno la salvi…anzi! Così arrivai all’ultima riga talmente carica di emozioni che fu impossibile non leggerla a malincuore. Una di quelle letture che sono come un viaggio in una realtà passata ma ancora viva, di cui si sente la mancanza.

5. Cosa ne pensi della saga di Harry Potter? Qual’è il tuo personaggio preferito?

Per me questa saga è la mia infanzia! L’ho conosciuta per puro caso quando avevo 6 anni e da lì è iniziata questa passione. Una volta conosciuto il primo film sono entrata in questo mondo magico e non ne sono più uscita. Libri,film…Ho visto e letto tutto più volte. Sicuramente il mio personaggio preferito è Sirius Black perché a lui mi sono affezionata fin dalla prima apparizione, mi piaceva la sua impulsività,ironia cattiva e l’idea di famiglia che a lui ricollego. Inutile dire che la sua morte mi ha provocato non pochi pianti!

6. Quale persona famosa vorresti incontrare? Perchè?

Non saprei chi scegliere tra attori e scrittori. Sicuramente mi sarebbe piaciuto conoscere Audrey Hepburn, Oriana Fallaci, Oscar Wilde, Jane Austen.. Però scelgo tra i vivi, che mi sembra più appropriato, e vi dico Luciano Ligabue. Ascolto le sue canzoni fin da quando ero piccola e sono cresciuta con le sue parole. Probabilmente incontrandolo non saprei nemmeno cosa dirgli o chiedergli presa dall’ansia e felicità del momento ma insomma, sarebbe comunque una bella occasione.

7. Che lavoro fai/vorresti fare?

Non lavoro e cambio spesso idea su ciò che vorrei fare da grande 😛 Però chiodo fisso è il giornalismo: ma giornalismo puro,vero,bello di quello che secondo me non esiste più o forse mai è esistito. Scrivere la realtà dei fatti informandosi, indagando,ricercando,studiando casi e situazioni e poi divulgando agli altri ciò che si è appreso. Un’informazione leale.

8. Qual’è il tuo libro preferito? Perchè?

Domanda doppione 😛 E Ne approfitto per citare un altro dei miei libri preferiti “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen: storia di amore vero che fa sognare. Personaggi divertenti e diversi tra loro. La protagonista, Elizabeth Bennet, la trovo fin troppo affine a me e Mr Darcy è fin troppo desiderabile.

9. A quale casa di Hogwarts appartieni?

Sicuramente mi piace Grifondoro, perchè vi appartengono i personaggi che preferisco ma il Cappello Parlante  mi avrebbe spedita in Corvonero senza remore: lì è richiesta Intelligenza, creatività, apprendimento e saggezza, qualità più nelle mie corde rispetto a “coraggio,audacia, ecc…” 🙂

10. Qual’è il sogno più strano che hai fatto?

Non saprei proprio…Sarà perché vivo costantemente a metà strada tra sogno e realtà. Sono quotidianamente sconnessa e infatti mi succedono molte cose strane!

Bene,Spero le mie risposte soddisfino le aspettative.

Se volete potete dirmi la vostra nei commenti, sono sicura che qualche domanda vi abbia colpito e fatto venir in mente risposte interessanti 😀 Ora sono tutte vostre!!!

7 pensieri su “Liebster Award 4.0 (altro giro altra corsa!)

Rispondi

