la rana dalla bocca larga

Ma voi sapete tenere un segreto?! Io mica tanto…

E non parlo di segreti altrui, di quelle confidenze importanti o non che ci vengono fatte quotidianamente da parenti, amici, sorelle di vita o di scelta!

No, io parlo dei segreti che riguardano me stessa. Ho problemi con quelli..Cioè non so se è una problematica legata al fatto che sono una chiacchierona o è perchè sono troppo schietta, parlo senza freni e quindi mi dimentico che determinate cose mi ero ripromessa di non dirle a nessuno.

Con i segreti altrui sono più brava, mooolto più responsabile. Con i miei finisco sempre per lasciare in giro degli indizi più o meno equivocabili, come una sorta di strada di mollichine di pane degna di Pollicino!

Appena mi rendo conto di aver detto troppo mi suona in testa una sorta di allarme, puntualmente in ritardo! , e inizio a tergiversare, cambiare argomento, sviare. Magari non dò nemmeno nell’occhio il più delle volte ché tanto sono sempre un po’ sconclusionata. Però io lo so che ho rischiato, inizio con il rimproverarmi mentalmente e chiedermi come sia possibile che io non sappia nemmeno autodifendere i miei pensieri! Assurdo!!

Molto probabilmente questo è uno di quei segni distintivi della personalità con cui combatterò tutta la vita, proprio come il non essere mai puntualissima, l’essere poco diplomatica e non saper tenere ordinata la borsa per più di dieci minuti.
Ecco:non so tenere i segreti, sono per la condivisione a tutto tondo. Eppure , contemporaneamente, sono una molto riservata: non è che racconto i fatti miei a chiunque. Conosco persone che non sono riuscite a scucirmi nulla più del nome e poche banalità , in anni di frequentazione. Invece per altri sono un libro aperto. Deve essere che con alcuni mi sento talmente a mio agio da non poter tenerli all’oscuro di nulla, sono una specie di prosecuzione di me stessa e si sa, a noi stessi non si può mentire.

Ma cosa sarei in fondo senza questi paradossi dell’esistenza!?
Alla fine senza controsensi non ci sarebbe nessun divertimento!

5 pensieri su “la rana dalla bocca larga

  1. io sono una persona molto riservata, eppure a volte ho delle uscite che non dovrebbero mai e poi mai succedere… siamo tutti un po’ rane dalla bocca larga e credo succeda perché abbiamo bisogno di condividere, il nostro inconscio vuole saltar fuori e sentirsi dire da qualcun altro “hey, amico! tranquillo, non sei solo”! Spero però non lo faccia per manie di protagonismo – parlo del mio 😉

    Mi piace

Rispondi

