Alle spalle della Minerva

In queste settimane vivo a Roma: potrei cambiare la residenza al n’5 di piazzale Aldo Moro,Università la Sapienza. Tra lezioni, gruppi studio e incontri vari sono completamente assorbita dalla vita in facoltà! Stando lì dalla mattina alla sera per ben 12 ore consecutive mi concedo anche qualche pausa… Il mio posto preferito è in cima alla scalinata del Rettorato, alle spalle della Minerva(sfiderei chiunque a guardarla in volto, scherziamo? ! 😛 ). Mi siedo lì a godermi il tramonto. Perché diciamolo il tramonto come ci viene bene a Roma non accade altrove. O meglio, potrebbe essere anche bellissimo altrove ma non somigliera’ mai al nostro. Ha un colore tutto suo, una magia particolare… o probabilmente è solo nella mia testa, o meglio, nei miei occhi. Ma come diceva quello “la bellezza sta nell’occhio di chi guarda”  e io sono d’accordo.
Ero seduta lì anche oggi, mentre aspettavo iniziasse l’ultima lezione del giorno. Mi piace mettermi molto in alto, sebbene soffra di vertigini, perché da li ho una visuale migliore. Il vento porta con sé le chiacchiere e le voci dei festeggiamenti di qualche laurea. Mi arriva all’orecchio il rumore di uno spumante che viene aperto, applausi. E io non riesco a non pensare “chissà quando toccherà a me …come andrà? !” Si guardano sempre con un po’ di astio e invidia i laureati e la loro coroncina d’alloro ma non posso fare a meno di sorridere pensando a quanti ancora ne vedrò passare negli anni a venire(e quindi a quanti ancora “odieró” a  prescindere.)
Da quassù sembra di poter controllare l’intera porzione sottostante di questa città-nella-città :il via vai di gente, macchine, persone che si spostano in questa atmosfera dorata per andare chissà dove. Per essere fine marzo non fa ancora freddo a quest’ora…Le giornate iniziano ad allungarsi, adoro. Ci avviciniamo alla primavera finalmente.
Do’ un ultimo sguardo intorno, recupero le mie borse, sospirone per scrollarsi di dosso le riflessioni e via: io ho una lezione a cui andare,  mica mi sono Laureata! 😛

image

9 pensieri su “Alle spalle della Minerva

Rispondi

