Focaccia di cookies 🍪😅

Quando cucino sono caotica: spargo ingredienti ovunque, lascio piatti e posate in giro, riesco a vuotare i cassetti per quante cose utilizzo…e poi una volta terminato il capolavoro *della cui riuscita non sono sempre certa* risistemo il tutto: lascio la cucina linda e pinta senza lasciare segni del mio passaggio.
Non è un caso che mi metta ai fornelli proprio quando sono scontenta, magari arrabbiata, con il morale altalenante: mi aiuta a riflettere, a prendermi del tempo con me stessa circondandomi di caotico disordine; proprio come in cucina dal caos poi riporto l’ordine…o almeno ci provo!
Oggi mi sono messa alla prova con una nuova ricetta che ho trovato nel post dedicato alle ricette del venerdì del carinissimo blog UnDiarioPerDueSorelle.
La ricetta mi era piaciuta subito perché da un po’ di tempo volevo provare a fare i cookies ma un po’ la pigrizia e un po’ il tempo che manca non mi ero mai decisa. Invece la ricetta che hanno condiviso era davvero semplice e le foto dei biscotti che accompagnavano il post erano a dir poco invitanti. Ho preparato tutti gli ingredienti e via: mi sono messa all’opera. La preparazione è stata veramente veloce, non mi sembrava vero! Poi è arrivato il momento di stendere l’impasto sulla carta forno: una vera impresa. Ma malgrado le difficoltà iniziali l’ingegno ha avuto la meglio: cucchiaio e spatola e ho preso dimestichezza. Tutto pronto: inforno. Come di consueto una volta chiuso, mi siedo a gambe incrociate di fronte al forno e osservo la mia piccola creazione che prende forma (o quantomeno spero che lo faccia!)
Stesso rituale anche oggi, peccato che più passava il tempo e più i miei biscotti si espandevano fino all’inevitabile: iniziavano a congiungersi l’uno all’altro. Non l’ho presa bene, ma più li guardavo e più mi veniva da ridere: di fronte ai miei occhi stava prendendo forma una focaccia di biscotti con scaglie di cioccolato. E lì mi sono illuminata “È vero, sul blog dicevano di posizionare le varie palline di impasto abbastanza distanziate tra loro perché in forno tendono ad allagarsi” Ma mai avrei pensato di aver sbagliato così tanto le distanze.
Che dire, alla fine il timer ha suonato e la mia focaccia è venuta fuori niente male: compatta e anche Buona!
Come prima infornata di biscotti è stata tragicomica ma il risultato è quello che conta: di forma magari no, ma di gusto c’erano! 😉

Uh ovviamente la cucina è stata rassettata e per quanto riguarda il mio Caos , beh, c’è ancora da lavorare…

P.S. Tra tutti quei quadrotti di focaccia che ho tagliato si distingueva ben separato un perfetto biscotto tondo, tondo che aveva reristito alla cottura individuale! Il mio primo biscotto perfetto. 🍪😅

14 pensieri su “Focaccia di cookies 🍪😅

  1. In fondo hai creato una cosa nuovaa 😀 la focaccia di biscotti! Mi hai ricordato la prima volta che ho fatto i cupcakes, vedevo i pirottini tristemente inclinarsi da un lato perché di carta troppo debole… i cupcakes vennero tutti stortiii xD

    Mi piace

  2. La focaccia di cookies è un classico quando li fai per la prima volta! 😆 A me era uscita una cosa improponibile, del tipo che erano una teglia tutta unita… però l’impasto era buono una volta tagliato! 😀

    Mi piace

  3. Ahah hai creato una nuova ricetta xD più che del biscotto perfettamente tondo, volevamo la foto della focaccia!
    Troppo carino questo post, davvero! anche noi come te, amiamo il caos quando impastiamo e ci rilassa non poco preparare dolci! 🙂
    Un abbraccio!

    Liked by 1 persona

Rispondi

