Immagine

Parole più vuote dei palloncini

Circondata da frasi fatte dietro cui si nascondono goffamente le persone.

“Quanto tempo, che mi racconti?!Dimmi le novità” Domanda apparentemente chiara, diretta e contemporaneamente vuota, vaga. Anche indifferente se vogliamo. Dell serie “dimmi ciò che vuoi, una cosa vale l’altra!”

“Tutto bene? Come stai?” Altre domande chiare, decise e allo stesso modo distaccate: se mi dici bene la chiudiamo in fretta; se mi dici male facciamo il sorriso triste di circostanza, la faccia sorpresa ma PER CARITÀ non metterti a elencare i tuoi patemi d’animo, che oh, io non ho voglia né modo di stare a sentire e consolarti.

“Ma vita sentimentale? !” Questa è la chicca:se hai delle news succulente (in cui per succulente intendiamo questioni di corna, di crisi di coppia, di inciuci, intrighi vari e problemi di ex) bene…altrimenti…beh altrimenti di che parliamo?! Scusa eh!

“Per qualunque cosa chiamami eh!” Il top. Frase per cui loro pensano di levarsi dall’incombenza dei tuoi problemi facendo la loro porca figura e te dovresti sentirti rincuorata e immensamente grata. ORA, la persona in questione scomparirà,non si preoccupera’ del silenzio a riguardo e a distanza di mesi nemmeno manderà un sms per dire “oh ma per quella cosa xy, superata?  Tutto ok? Non ti ho sentita più. ..” Quindi, alla luce di ciò pensa se io ti vengo a cercare per chiederti aiuto!! Magari nemmeno ti ricordi che te ne avevo parlato. O nei peggiori dei casi nemmeno ricordi che ci siamo visti.

Insomma,potrei continuare all’infinito ma penso che come rapida panoramica possa bastare. Io preferisco di gran lunga le persone vere, quelle che non gliene frega un cazzo di te ma almeno non ti ammorbano con le loro frasi fatte. Sono coerenti.
Amo anche quelli che le frasi le usano ma non per nascondercisi dietro, no. Quelli che si buttano avanti come individui e le frasi se le portano dietro. Così dovrebbe essere.
Ma nell’insieme io mi sento accerchiata da frasi vuote, non da persone.
E allora finisco per nascondermici anche io dietro le parole, ma non dietro a frasi vuote, quelle non mi appartengono. Io sono dietro alle risposte vuote, quelle di circostanza che mi permettono di rimanere nel mio guscio  e allo stesso tempo di sopravvivere alle domande inevitabili che ci colpiscono ogni giorno. Schivandole al meglio.

cropped-tumblr_miizj1ecio1rxaq0uo1_5001

 

Mi sento proprio come la ragazza in foto..Ogni palloncino una risposta vuota…Messa avanti,in bella mostra…Ma La parte importante, la migliore, è ben nascosta.

5 pensieri su “Parole più vuote dei palloncini

  1. È un discorso che facevo ieri con una mia amica. Di solito le persone ti raccontano le loro stupidaggini e tu devi starle a sentire senza che ti chiedano cosa ne pensi, come stai e come te la passi interessandosi sul serio. Quando te lo chiedono è perché tu hai qualcosa di interessante da raccontare.
    Io ho delle amiche con cui mi vedo saltuariamente, eravamo tutte compagne a scuola e siamo rimaste in contatto, ma solo con una esco tutte le settimane, le altre no. L’anno scorso è capitato che mi sono messa col mio ragazzo e abbiamo fatto un viaggio insieme, sono stata sommersa di domande da queste persone che non vedo e non sento mai. Pensavano che potessi dare dettagli piccanti o chissà che. Certo, perché certe cose le racconti a gente che di te se ne frega e dice “prendiamoci un caffè” giusto per riempire i vuoti.

    Mi piace

    • Esatto. Una continua ricerca di gossip e soprattutto voglia di apparire come quelli sempre interessati, disponibili, amici di facciata. Ormai è un modus operandi di troppi…Non capisco se lo fanno per noia o perché credono che recitando la parte sono anche convincenti. In ogni caso meglio evitarli e “prendersi il caffè” con chi ha voglia di condivere parole vere 😉

      Mi piace

Rispondi

