La nostra memoria è racchiusa tra rullini e inchiostro

Oggi mi è capitato tra le mani il post-it in cui ho elencato le foto di questa estate che vorrei stampare e che ancora sono lì nel computer ad attendermi. Pensavo che le foto mi sono sempre piaciute. Adoro, quando ne ho l’occasione, aprire i vecchi album impolverati e tirar fuori polaroid di tempi così lontani, in bianco e nero, con i colori da immaginare, foto di anni passati che racchiudono storie a me sconosciute ma con volti che riconoscerei tra mille… Per passare poi alle foto più recenti, a ognuna delle quali è legato un ricordo importante o avvenimenti impolverati tra gli archivi della mente… Ecco, le foto mi piacciono e ammiro chi riesce a cogliere gli attimi migliori anche solo con una fotocamera dell’Iphone. È veramente una capacità che ho sempre ammirato: non basta avere una Reflex per essere fotografi. Ci vuole estro: saper cogliere le luci, il movimento opportuno, l’angolazione giusta,mano ferma e decisione. Tac. Immmortalato il momento. Io questa precisione non l’ho mai avuta: amo le foto ma non so farne di belle, belle da lasciarti a bocca aperta nel riguardarle. Però scrivo. Si perché scrivere è sempre stato il mio modo di immortalare i momenti. Da sempre sono solita appuntarmi ciò che mi colpisce: giornate belle o brutte,esperienze più o meno rilevanti, sono tutte finite su un foglio bianco. Rileggere le mie parole passate è un po’ come vedere vecchie foto: i ricordi riaffiorano uno a uno, le facce prendono forma, i colori si accendono e se siamo abbastanza concentrati anche i rumori o i profumi di determinati momenti ci tornano in mente. Anche da un semplice appunto possono raffiorare lacrime o sorrisi. La stessa immeditezza di una foto e’ racchiusa in una pagina di diario. I miei ricordi più belli sono legati a parole scritte su una pagina bianca, ritrovate quando meno lo aspetti ma probabilmente nel momento in cui ne hai più bisogno. ♥

5 pensieri su “La nostra memoria è racchiusa tra rullini e inchiostro

Rispondi

