Ma tutto questo Alice non lo sa…

In certi giorni mi sento proprio come l’Alice di cui canta De Gregori. Osservo il mondo con lo sguardo sognante e vedo solo ciò che riesco (o forse voglio) io. Molte cose mi sfuggono. Sono immersa nel mio mondo. Proprio come un’Alice nel paese delle meraviglie.
Da bambina sentivo spesso questa canzone alla radio, immaginavo questi gatti che giravano nel sole e mi chiedevo sempre se alla fine tutta la gente del matrimonio rinconresse lo sposo 🙂
Man mano che sono cresciuta ho capito che questa canzone è una di quelle che più di ha altre ha un testo che si presta a mille interpretazioni. La trovo veramente fantastica. Ascoltarla è un po’ come coccolarsi.
Oggi continuo imperterrita a vedere i gatti girarsi nel sole, ma soprattutto vedo nitidamente quell’Alice lì, che “tutto questo non lo sa”  ,ma adesso ne ha preso pienamente coscienza. E le va bene così.

image

Da non molto è uscita la nuova versione. Una grande coppia a mio avviso. ♥
Per chi vuole (ri)sentirla e farsi cullare un po’:
Francesco De Gregori feat. Luciano Ligabue – Alice: http://youtu.be/tqVI77t1SXk

4 pensieri su “Ma tutto questo Alice non lo sa…

  1. Con i moderni smartphone è facile: seguo twitter, facebook e instagram abbastanza di frequente. Ma per wordpress è anche meglio: appena ho qualcosa da dire fermo tutto e scrivo qualcosa. È come avere il mio rifugio sempre a portata di mano: quando ho un po’ di tempo lo spendo qui. 🙂 Leggervi o scrivere mi aiuta spesso a schiarirmi le idee,il blog lo vivo così. E sapere che mi leggi assiduamente mi fa davvero, davvero molto piacere 😀 un bacio a te!

    Mi piace

  2. Erik ha detto:

    “vedo nitidamente quell’Alice lì, che “tutto questo non lo sa” ,ma adesso ne ha preso pienamente coscienza. E le va bene così.”

    e io adoro quello che ti porta a dire ” e le va bene così” secondo me è uno spirito di vita fantastico perchè è vita pura…

    Liked by 1 persona

Rispondi

