Ricorrenze

“Essere una giornalista per me significa essere disubbidiente. Ed essere disubbidiente per me significa stare all’opposizione. Per stare all’opposizione bisogna dire la verità. E la verità è sempre il contrario di ciò che ci viene detto”

                                       of   

Oriana Fallaci_ (29.Giugno.1929 – 15.Settembre.2006) 

Ieri era 15 Settembre, anniversario della morte di Oriana Fallaci. Non ho avuto modo di postare nulla ieri, ma penso che sia giusto ricordare determinate date, determinate persone. Soprattutto perché adoro Oriana, è stata una delle donne più importanti della storia contemporanea, almeno secondo me.

Una donna di cui ricordo poco poiché ero giovane e in quel settembre del 2006 in cui è morta non la conoscevo ancora abbastanza. Ma è un personaggio che ho imparato ad amare nel tempo, che mi ha insegnato molto e che molto continua ad insegnarmi attraverso la lettura delle sue opere, le sue interviste, ogni suo scritto.

La ammiro molto, perché sapeva essere determinata, schietta, sapeva essere coraggiosa e guardava il mondo con occhio critico e lo descriveva con parole semplici, talvolta crude, ma comunque mai scontate.

Una donna che ha saputo vivere come un uomo, con un ventre e dei desideri  , senza fare del suo essere donna una debolezza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...