Be your self

image

Essere sé stessi è difficile in una società in cui ci propinano continuamente modelli da imitare,dai quali ci sembra quasi sbagliato allontanarci. Secondo me essere se stessi richiede grande coraggio, richiede consapevolezza di sé e determinazione. Questa volta voglio andare oltre il concetto di omologazione di cui vi ho già parlato. Parlo di personalità del singolo. Della mia personalità. Non perché sono egocentrica, anzi… È che mi è capitato di notare come alcune persone abbiano man mano copiato i miei pensieri, ripetuto mie parole, copiato atteggiamenti… facendo loro una personalità che non gli apparteneva, e soprattutto gli calzava male. Non so cosa spinga a fare una cosa del genere;  penso che si’, si incontrino persone a noi affini, ma che in amicizia anche, e  soprattutto, le differenze uniscano e servano al rapporto. Io mi sono sentita “derubata” in un certo senso di una parte di me, mi trovo a confrontarmi con una caricatura del mio essere che non approvo minimamente. E’ da vigliacchi nascondersi dietro i pensieri degli altri per apparire cio’ che non si è, per cercare consensi. Per questo il messaggio chiaro da mandare e da difendere è “be your self “: sii te stesso.

Sempre che alcuni si ricordino ancora cosa voglia dire.

Rispondi

