C’è valigia e valigia.

image

Il ritorno dalle vacanze è per tutti duro. Io personalmente vivo il rientro particolarmente male : mi ci vogliono un paio di giorni, se non una settimana per levarmi di dosso la malinconia del ritorno, la mancanza che sento dei parenti di nuovo lontani, l’immagine del  mare ancora negli occhi. Al rientro quasi non mi sento più a casa mia, ci metto un po’ a orientarmi in quella che è la mia vita per 11 mesi l’anno. Ma va fatto e oggi ho pienamente ripreso in mano la situazione:ho ricacciato fuori l’agenda, i volumi universitari, il calendario e pc e mi sono messa all’opera. Quello a cui pensavo però è proprio che la valigia faticosamente svuotata dei ricordi estivi, dei vestiti, delle foto e della sabbia non è stata messa via, no: l’ho idealmente riempita di aspettative, impegni, idee, progetti, sogni e purtroppo anche qualche ansia che mi contraddistingue. Mi sono resa conto che quelli che parlano di” viaggio della vita” non sbagliano: durante la vita si va sempre in giro con una valigia, proprio come in un viaggio, ed è piena di ciò che più contraddistingue ciascuno di noi. La mia valigia è già pesante, ma per i prossimi mesi crescerà ancora di più. Non parlo di peso delle esperienze, no, quelle non basta una valigia a contenerle! 🙂 È il peso delle aspettative e dell’aria sognante, che fino alla prossima vacanza custodira’ un bel po’ di idee. Dico fino alla prossima vacanza perché è proprio in vacanza che stacchiamo con la realtà e la quotidianità: in vacanza la valigia si alleggerisce, non si hanno aspettative a lungo termine, ci si rilassa. Per adesso invece si riparte da dove mi ero fermata, con la mia valigia accanto… E incrociamo le dita 😉

P.S. Buon rientro a voi che siete tornati come me! E per voi che siete ancora in vacanza, buon relax! 🙂

2 pensieri su “C’è valigia e valigia.

Rispondi

