Si stava meglio quando… leccavamo francobolli!

La cosa più bella di questo mondo secondo me sono le lettere.
Sono la solita nostalgica ,lo so, ma che ci posso fare?
Io adoravo da bambina scrivere lettere in brutta e bella copia, imbustate e poi spedire con tanto di francobollo(seguito da faccia schifata perchè odiavo leccarli per attaccarli! 🙂 )
Stessa cosa per le cartoline: ancora oggi, ovunque vada,perdo anche ore a scegliere le più belle, scrivere in poche righe il necessario e soprattutto cercare di imbucarle: con gli anni è sempre più difficile trovare le buche per spedire lettere,avete notato?
E poi come non adorare i biglietti di auguri: io adoro suggellare qualunque occasione con poche righe in un biglietto. I miei regali sono sempre accompagnati da bigliettini di auguri. Non so, senza non sarebbe la stessa cosa.
Ma non mi piace solo scriverli, no, adoro anche riceverli. Sono una di quelle che si commuove leggendo anche solo poche righe a penna su un foglio bianco. Romantica vecchio stile!
Che poi sono consapevole del fatto che le email sono più rapide e utili delle lettere; che con i nuovi telefonini possiamo fotografare 300 mila volte la stessa cosa da diverse angolazioni e far vedere dove siamo a chiunque, senza cartoline; e so anche che i biglietti di auguri prestampati spesso sono più divertenti di quelli scritti a penna e che poi il contenuto della busta conta più delle parole…
Eppure io ho conservato tutti i biglietti, le lettere, i post-it e foglietti ricevuti. In quelle parole ritrovo persone che non ci sono più, persone lontane, persone che ancora frequento. In quelle parole rivivo un po’ di ognuno di loro…e sì,perchè no, anche un po’ di quello che ero io.

P.S. Per dimostrarvi che sono una che sa stare al passo con i tempi vi dico questa: quando ormai ho smesso di ricevere lettere e sono iniziati solo gli sms e i messaggi WhatsApp ho iniziato a salvarmi quelli, per rileggerli quando mi va 😛 ehehehhe

Rispondi

