Digressione

Amore.

“Credo che tu abbia paura di lasciarti andare.Sei del cancro: ti aggrappi all’idea di amore perché sei brava a dare amore. La cosa più difficile è ricevere amore.”

Poco tempo fa sono riuscita a vedere il film “Diana- La storia segreta di Lady D”. Non voglio fare una recensione(il film non mi ha entusiasmata, nell’insieme non mi è piaciuto per niente); semplicemente prendo spunto da una frase che hanno detto nel film che mi ha colpito in particolar modo. È la citazione che trovate in apertura. Sarà che sono anche io del segno del cancro e mi sono immediatamente sentita tirata in causa, ma alla fine penso che sia una frase adattabile a molti di noi. Ecco, dopo una attenta riflessione sono arrivata alla conclusione che io non so se sono in grado di dare amore, o meglio, sono in grado ma a modo mio; ognuno di noi dà amore come meglio crede e come gli è possibile. Alla fine si seguono le proprie regole e tutto fila. Ma come si riceve amore? Siamo disposti a riceverlo? Ecco in questo caso la situazione si complica. Perché è come dicono nel film: la cosa più difficile è ricevere amore . Non ci sono regole da seguire, va accettato così come ci arriva ma non sempre siamo disposti o abituati a riceverlo. O semplicemente non siamo pronti. È strano come, un sentimento che dovrebbe essere positivo, per noi si riveli quasi ostico. Forse è proprio questo il suo fascino. Da sempre la parola amore è al centro dell’attenzione di tutti noi, vi aspiriamo come se racchiudesse chissà quali misteri e forse è anche riduttivo ridurlo solo al “dare-ricevere”, annulla un po’ della sua magia. Eppure è così, “semplice” dare e ricevere di cui però non si conoscono i meccanismi.Sarà questo il problema?

7 pensieri su “Amore.

  1. E’ verissimo quello che dici… bisognerebbe imparare a lasciarsi amare, e non in generale, ma imparare a ricevere amore da quella persona così come sa darlo.. E’ difficile perchè non viene naturale farlo, nasce prima la diffidenza, la prudenza, ci si gira intorno parecchio prima di capire.

    Mi piace

      • Però malgrado tutto penso sia bello che a modo nostro ci mettiamo in gioco,anche idealizzando alle volte il concetto di amore; non impareremo mai a ricevere ma quasi ci imponiamo di crederci! 🙂

        Mi piace

      • Ma infatti io credo che in questo ci sia tutto il gioco del voler stare insieme. Imparare a ricevere è imparare a conoscere quella persona, capirne i modi, i pensieri, i sentimenti… non è detto che sia ciò che ci si aspetti, ma sarà proprio di quella persona, il suo modo di amare unico come lo è lei… Poi è un po’ come ho scritto nel mio post, le paure è giusto che escano fuori perchè nasconderle significherebbe essere altro da se stessi. Ma ci si confronta e capisce finchè l’unica cosa importante davvero è che vuoi quella persona con te.

        Mi piace

  2. io la pensavo esattamente come te qualche anno fa, finchè non ho trovato la persona giusta e dal primo momento ho capito che era lui, li , per me, senza nessun tipo di problema, e io, che fino a poco prima ero comunque in un certo senso scostante e distaccata con i miei ex, mi sono ritrovata ad essere diversa, a lasciarmi andare completamente… è quello l’amore, quando non stai a pensare se è giusto o sbagliato e non rifletti su ogni gesto.

    Liked by 1 persona

    • Probabilmente è così. Nel momento in cui si trova la persona giusta non ci si pone più alcuna domanda, i dubbi e insicurezze cadono e ci rendiamo conto che finalmente abbiamo svelato quelli che chiamo “i meccanismi” dell’amore. Il dare-ricevere viene spontaneo

      Liked by 1 persona

Rispondi

