Personalità indefinita

Vi capita mai di perdere tempo con i test sulla personalità?! Quei questionari con non più di 15 domande, a risposta multipla, in cui dovete rispondere scegliendo una lettera tra A,B,C,D e alla fine la lettera che “va per la maggiore” vi ricondurrà a un profilo. Si trovano un po’ovunque, sulle riviste, sui social, in alcuni blog… Io ho iniziato a scoprirli da bambina e tutt’ora mi diverto a compilarli quando ne trovo qualcuno che conquista la mia attenzione. Non sono affidabili, si sa, e soprattutto sono spesso banali ma se c’è una cosa che ho imparato è che ho una personalità talmente vaga e variopinta che nemmeno quei test riescono a inquadrarmi in maniera decisa. Io sono sempre stata quella dal profilo misto: compilato il test avevo sempre una doppia combinazione di lettere che andavano per la maggiore. A parità di scelte mi toccava leggere sempre due profili e riscoprirmi un po’ in uno e un po’ in un altro. Ebbene sì: sono una dalla personalità indefinita. Inizialmente potevo anche rimanerci male ma in seguito la cosa non ha fatto che aumentare il mio ego 😉 Perché in fondo il modo in cui affrontiamo questi test indicano in un certo senso come affrontiamo la vita: c’è chi risponde leggendo prima i risultati, in modo da finire proprio in quel profilo scelto a priori, omologandosi a tutti i costi a quella categoria; c’è chi li fa meticolosamente perché ci tiene a finire in maniera onesta in una precisa categoria; e poi c’è chi come me li fa con la consapevolezza che niente e nessuno potrà mai capirci a fondo perché abbiamo una personalità “indefinita” che solo noi possiamo capire e  di cui ci facciamo un vanto, un motivo per distinguersi dalla massa.

Ok ok, lo ammetto,ho filosofeggiato troppo dietro questo semplice passatempo, torno alla realtà: matita alla mano, concentrazione quanto basta e alla fine della pausa si volta pagina e si torna all’opera, che nella vita sono ben altri i test che ci preoccupiamo ad affrontare!! 🙂

Rispondi

