La caccia al tesoro…dei significati!

Perché nessuno ha ancora mai scritto un manuale per la decodificazione delle conversazioni? Fin da bambini ci insegnano a parlare e poi a scrivere, ma nessuno mai ci ha spiegato come funzionano i messaggi nascosti dietro le parole. Che poi esisteranno davvero questi significati nascosti? Boh, personalmente non l’ho mai capito e mai lo capirò.. Sarà che io sono una di quelle che  dice “si” è per dire sì e se dice “no” è per dire no. I puntini li mette a caso nelle frasi( e sì,forse ne faccio un uso spropositato) ma soprattutto la punteggiatura la uso ancora come mi è stato insegnato alle elementari ,senza doppi fini o nascondendo dietro chissà quale messaggio in codice. Però non funziona per tutti così, pare che ci siano persone che nascondano grandi messaggi e pensieri dal significato così distante dall’immaginario dietro  semplici tre puntini “…”  o uno smile “:P”. Ecco, io mi chiedo perché? Come siamo diventati così segreti nell’epoca delle foto pubbliche, di fb, twitter, blog e chi più ne ha più ne metta. Non ci credo che in un’ epoca in cui tutti sanno tutto di tutti e in cui si fa a gara per chi meglio pubblica i propri fatti al mondo ci si nasconda dietro a uno smile o alla punteggiatura per dire davvero ciò che vogliamo dire. Eppure ,forse, paradossalmente è così. Cosa sarà una strana forma di pudore? O semplicemente un nuovo tipo di romanticismo? Una massoneria dei sentimenti…? finiremo per vivere nell’era della comunicazione mondiale in cui è proprio comunicare che non sappiamo fare.  Io da brava svampita continuerò a non saper  giocare a questa innovativa caccia al tesoro dei significati dietro le parole, sicuramente mi perderò un sacco di informazioni …o forse no? ^-^

Un pensiero su “La caccia al tesoro…dei significati!

Rispondi

