un sogno ..Black & White..

Immagine

Fai due chiacchiere con tua nonna ed è come quando si vede un film in bianco e nero… Ti ritrovi catapultato in quelle storie semplici, così lontane, che fanno quasi sognare per un momento di poter aver vissuto anche solo un decennio di quei meravigliosi anni! Parlano di persone, luoghi, avvenimenti che hanno un qualcosa di familiare ma allo stesso tempo “magico”. Sembra quasi poterci nascondere dietro l’illusione che quegli anni siano stati veramente gli anni d’oro, che se fossimo vissuti allora per noi la vita sarebbe stata migliore, non più facile magari, ma forse più felice. Ognuno di noi ,a modo suo, si sente sbagliato per l’epoca in cui vive. Ad esempio io spesso mi ritrovo a pensare che forse, per come sono fatta io, avrei una sensibilità affine a quella che è il 1800 Inglese( per capirci, mi vedrei bene come il personaggio femminile di uno dei romanzi di Jane Austen.) Ma a volte mi sfiora anche l’idea che chi ha vissuto quegli anni non era poi così soddisfatto come penso io;magari qualcuno in un futuro non troppo lontano guarderà questi anni del XXI secolo con la stessa ammirazione con cui io mi guardo indietro ora. In ogni caso non c’è modo di scoprirlo. Però possiamo continuare ogni tanto a coccolarci con un film in bianco e nero o perderci nei racconti dei nonni e decidere così, per quell’attimo, di vivere nel’illusione del “sarebbe stato bello esserci”.

Rispondi

